Smalto dei Denti : dove lo posso comprare e quale il migliore da acquistare

Lo smalto dei denti è un tessuto fibroso estremamente duro e lucido che si trova tipicamente su tutti i denti dell’adulto. Lo smalto è generalmente una sostanza abbastanza dura e dall’aspetto naturale che serve da scudo per proteggere il dente dalla carie. Tuttavia, lo smalto dei denti si usura gradualmente, esponendo la dentina (il tessuto morbido sotto lo smalto) e i riempitivi dentinali, che sono un tipo di materiale dentale. Questa erosione può provocare una grave carie.

La carie dentale inizia con il normale deterioramento dello smalto; la sostanza diventa semplicemente troppo bassa. Quando questo accade, anche il rivestimento protettivo del dente, chiamato dentina, diventa vulnerabile. La carie dentaria inizia quando il calcio si accumula lungo lo strato esposto della dentina. Quando i livelli di calcio si abbassano, lo smalto del dente si indebolisce e si rompe.

La carie deve essere fermata prima che si verifichi qualsiasi danno allo smalto dei denti. Questo inizia riducendo la quantità di zucchero (il più possibile), il sale e gli acidi che formano la placca. Anche la pulizia dei denti con un dentifricio al fluoro può aiutare. Anche alcuni prodotti dentali, come i lavaggi per la bocca e il filo interdentale, sono utili. Spazzolare regolarmente i denti può rimuovere i batteri tra i denti e la placca dalla superficie.

Se lo smalto dei denti diventa troppo basso, non ha abbastanza protezione. I batteri possono facilmente crescere tra i denti, sotto lo strato di smalto. Se non trattata, la carie causa carie. Queste cavità portano ad altri problemi dentali, come le malattie gengivali e l’alito cattivo. In casi estremi, può verificarsi la perdita dei denti.

I tuoi denti sono una parte vitale della tua salute corporea. Una cura dentale adeguata assicura che tu goda di una salute dentale ottimale. Devi assicurarti che i tuoi denti e le loro strutture di supporto siano nelle migliori condizioni possibili. Quando non sono mantenuti correttamente, possono portare a:

Lo smalto fa più che proteggere lo smalto dei tuoi denti dalla carie e dai batteri. È anche un rivestimento duro che protegge i nervi che collegano i muscoli masticatori ai denti. Si è scoperto che l’idrossiapatite combatte la carie e i batteri. Uno studio clinico ha dimostrato che la carie è stata ridotta di quasi il 40% quando campioni di smalto dei pazienti sono stati sottoposti a idrossiapatite.

Lo smalto dei denti e la mineralizzazione fanno più che proteggere i tuoi denti e le loro strutture di supporto. Hanno anche un ruolo nel modo in cui i tuoi denti interagiscono tra loro e con il tuo corpo in generale. Un assorbimento improprio dei nutrienti, per esempio, può portare a:

È stato dimostrato da studi che il fluoro e l’idrossiapatite riducono lo spessore dello smalto dei denti fino al trenta per cento. Puoi proteggere i tuoi denti facendoli lucidare correttamente. Tuttavia, spazzolare e passare il filo interdentale regolarmente è ancora importante. Le corrette tecniche di pulizia dentale, anche tra i denti e nella bocca, è il modo più efficace per mantenere il tuo sorriso al meglio.

Quando i tuoi denti non sono adeguatamente curati, la carie si insedia e può iniziare a intaccare lo smalto. Le due sostanze di cui sopra possono lavorare insieme per rafforzare significativamente lo smalto dei denti. Infatti, i professionisti della salute dentale raccomandano a tutti una pulizia professionale dei denti e lo sbiancamento dei denti ogni sei mesi o ogni anno. Un semplice sistema di sbiancamento dei denti può facilmente raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, se avete diversi denti allentati o spazi vuoti tra i denti, potrebbe essere necessario farli riempire o pulire professionalmente più spesso.

I bambini appena nati possono subire la carie ad un’età più precoce rispetto ai denti adulti. Questi spazi vuoti tra i denti possono portare ad una significativa perdita di denti nel corso del tempo, che può portare a carie e cavità. I bambini appena nati i cui genitori non hanno mai fatto un controllo dentale possono subire la perdita dei denti più velocemente degli adulti perché il loro sistema immunitario è meno potente. Oltre allo strato di smalto dei denti appena nati che aiuta a proteggere i denti adulti, queste piccole lacune creano un punto debole attraverso il quale i batteri possono penetrare nel dente e indebolirlo.

A differenza degli adulti, che possono avere la carie riparata, gli adulti possono sperimentare la perdita dei denti a causa dell’erosione della superficie dei denti, che è causata dalla carie. Questo tipo di erosione dentale è il risultato dell’esposizione del dente a liquidi acidi. Le cause comuni dell’erosione della superficie dei denti includono bere bibite e succhi di frutta, fumare o mangiare cibi difficili da digerire. Questi liquidi acidi possono erodere lo smalto dei denti, portando alla carie e alla perdita dei denti nel tempo.

I dentisti e altri professionisti della salute concordano sul fatto che il modo migliore per prevenire la carie e la caduta dei denti è quello di mantenere una corretta igiene orale. Gli individui che puliscono la bocca con dentifrici al fluoro o seguono una buona routine di igiene orale possono essere meno inclini alla carie e ad altre forme di carie. Tuttavia, ci sono individui che consumano una dieta che contiene molto zucchero e non si spazzolano abbastanza. Questi individui possono anche sperimentare una carie lenta, che si traduce nella perdita dei denti nel tempo.

Ultimo aggiornamento 2021-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API