Catene da neve : dove le posso comprare e quali le migliori da acquistare

Le catene da neve, note anche come catene per pneumatici o catene da neve, sono dispositivi attaccati ai vostri pneumatici per dare la massima trazione anche in condizioni di ghiaccio. In altre parole, queste catene agiscono come uno spazzaneve che scivola sui vostri pneumatici e incanala tutta l’energia che hanno nei cingoli del vostro veicolo. Non ostacolano le prestazioni come fa un draghetto. Si possono usare anche su superfici lisce, come quelle di una strada. Ci sono molti tipi diversi di catene da neve disponibili, quindi è importante scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze del vostro veicolo.

Dove posso comprare le catene da neve

 

 

La gestione delle catene è molto importante per le catene da neve. Alcune catene si gestiscono molto bene, mentre altri non si esibirà come bene se non adeguatamente mantenuto. La manutenzione delle catene dovrebbe essere fatta su base regolare, per dare al dispositivo la massima efficacia. Ci sono molti passi da seguire per mantenere le catene, come la rimozione delle catene da neve e il controllo dei blocchi.

La pulizia e il controllo sono fondamentali. Assicurarsi che non ci siano ostruzioni che bloccano la pista. Se ci sono intasamenti nelle catene, questo può portare a un gonfiaggio improprio dei pneumatici, usura irregolare dei pneumatici e scarso controllo del veicolo. È necessario controllare e pulire le catene da neve regolarmente, e pulire l’interno delle catene per evitare che lo sporco e i detriti si accumulino all’interno.

Rimuovere le catene da neve prima di avviare il veicolo. Prima di rimuoverle, assicurati di staccare la connessione elettrica dietro ogni catena. In alcuni veicoli, potrebbe essere necessario svitare il bullone che fissa le catene al pneumatico. È quindi possibile estrarre le catene senza dover prima rimuovere il pneumatico.

Quando le catene da neve sono vuote, conservale in posizione verticale. Questo aiuta a tenerle libere da neve, nevischio e altri oggetti che possono accumularsi in loro. Conservare le catene vuote in un luogo asciutto, lontano dalla luce del sole e dal calore e dall’umidità. Nei mesi invernali, è importante controllare le condizioni delle catene da neve per assicurarsi che funzionino correttamente.

Pulire periodicamente le catene da neve è essenziale per mantenere la loro integrità e le loro prestazioni. Pulire regolarmente le catene da neve aiuta a farle durare più a lungo. Per questo, si dovrebbe eseguire una soluzione di acqua calda e sapone delicato attraverso la catena e lavarli via. Usare acqua fredda per risciacquare il sapone e poi asciugare le catene con un panno morbido. Non usare mai nulla di abrasivo quando si puliscono le catene.

Se vi accorgete che le catene si sono aggrovigliate, rimuovetele con cura e mettetele in un posto evidente. Questo ti aiuterà ad evitare di inciampare su di esse mentre scendi dalla montagna. Districare le catene da neve usando un paio di pinze. Per fare questo, afferrare un’estremità della catena e afferrare l’estremità opposta, ruotandola lentamente mentre si tira leggermente su entrambi i lati.

Dopo aver pulito le catene e rimosso eventuali detriti, riporle in una zona lontana da dove si intende utilizzarle. Per evitare che si danneggino durante la conservazione, assicurati di sigillare le catene chiuse con del nastro adesivo. Questo aiuterà anche a proteggere le catene dalle intemperie. Dopo questo, conservare le catene da neve in un luogo asciutto e dare loro una messa a punto annuale per garantire le loro prestazioni ottimali.

Se le catene sono ancora in condizioni relativamente buone, possono essere utilizzate per tutto il resto dell’anno. Per pulirle, basta lavarle con acqua e sapone neutro, lasciandole asciugare all’aria. Poi, puliscile accuratamente con una spazzola per catene, e poi lasciale asciugare su una gruccia. Se le catene sono molto sporche, potrebbe essere necessario strofinare la candeggina per rimuovere le macchie. Non usare la candeggina sul metallo, perché può danneggiarlo in modo permanente. Potrebbe anche essere necessario aggiungere qualche goccia di olio alla catena per ripristinarne la lucentezza.

Quando l’inverno volge al termine, è importante mantenere le catene da neve e da ghiaccio in condizioni perfette. Se non lo fai, priverai te stesso e gli altri del servizio che offrono. La pulizia delle catene su base regolare garantirà che rimangano funzionali per molte stagioni a venire.

Fate sverniciare le vostre catene ora. Imparare a pulire correttamente e mantenere le catene da neve prima che l’inverno arrivi davvero. Se non si ha familiarità con i modi corretti per pulire le catene, provare una visita al vostro negozio di ferramenta locale o di ricerca on-line. Ci sono molti siti web di valore che forniscono informazioni utili, compresi i suggerimenti su come mantenere le catene cercando come nuovo per gli anni a venire. Con la cura adeguata, catene da neve pu簷 essere un accessorio essenziale per la vostra attrezzatura esterna questo inverno.

Ultimo aggiornamento 2021-06-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API