Cuscino per la gravidanza e l’allattamento : quale comprare? dove acquistare?

Cuscino per la gravidanza e l’allattamento : utilizzare il miglior cuscino da gravidanza possibile è un grande aiuto per la notte, mentre si aspetta un bambino. Spesso, il progresso di una gravidanza, la crescita del grembo materno, presenta molte sfide per una madre in attesa, compreso il riposo confortevole.

MIGLIORI CUSCINI PER ALLATTAMENTO E GRAVIDANZA DA COMPRARE

Non sempre si trova una posizione comoda. Ci si può trovare a girarsi (non molto facilmente, naturalmente) senza riuscire ad addormentarsi. Questo può causare l’incapacità di dormire anche al vostro partner.

L’aumento di dimensioni della pancia fa sì che molte mamme cerchino di compensare mettendo diversi cuscini convenzionali tra le gambe, ma non in tutti i casi trovano conforto.

Ecco perché il miglior cuscino per la gravidanza che potete trovare sarebbe un ottimo investimento per voi e per il riposo del vostro partner. Almeno fino all’arrivo del bambino.

L’idea è quella di non confondersi, cercare un cuscino economico e trovare il miglior cuscino da gravidanza ed allattamento per la fase prenatale.

 

Cos’è un cuscino per la gravidanza?

È un cuscino classico, solo un po’ più grande e di forma diversa, fatto per accogliere il corpo di una donna mentre cresce e si trasforma durante la gravidanza.

Sono disponibili in diverse forme, dimensioni, tessuti, imbottiture e prezzi. Il più popolare è a forma di U, ma cuneo e fagiolo sono di moda al giorno d’oggi in quanto si adattano perfettamente sotto la pancia o tra le ginocchia.

Questo cuscino è stato progettato pensando alle esigenze della futura mamma. Viene utilizzato principalmente per aiutare lei e il suo bambino a stare comodi e a riposare il più a lungo possibile.

Come per tutti i prodotti, ciò che funziona per una donna non necessariamente funziona per un’altra. La cosa buona è che ci sono molti modelli tra cui scegliere, in modo da poter scegliere quello più adatto a voi.

Vantaggi dell’utilizzo di un cuscino per la gravidanza

Ci sono molti vantaggi nell’uso frequente di un cuscino per la gravidanza. Quel piccolo cuscino che serve come sostegno e relax per la futura mamma ha un sacco di punti positivi, ma quello che gli acquirenti menzionano di più è che è perfetto per aiutarli ad addormentarsi.

Le madri che sono già state incinte e che hanno già avuto un parto sanno che hanno bisogno di dormire il più possibile prima che il nuovo membro della famiglia arrivi a casa, perché da quel momento in poi ci saranno pochissime ore che si potrà riposare completamente. Di solito si raggiunge quella fase con il deficit di sonno a causa del tempo che si trascorre durante il parto.

Tuttavia, la lista continua e include tra i punti positivi un miglioramento quasi immediato della circolazione sanguigna, aiuta anche a mantenere la calma, riduce la frequenza cardiaca, rilassa i muscoli, riduce l’acidità di stomaco, i livelli di ritenzione idrica e i dolori del corpo.

Il cuscino per la gravidanza è diventato una soluzione fattibile, rapida, economica e naturale a tutti questi problemi e a molti altri associati al disagio del riposo nelle donne in gravidanza.

A causa dei cambiamenti del corpo, è sempre più difficile per le donne in attesa dormire bene la notte, il che porta anche a crampi alle gambe e mal di schiena.

Le attrezzature per il riposo e il sonno sono essenziali per il benessere della futura mamma e del bambino

Vediamo più in dettaglio quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questi cuscini:

1.-Fornisce il supporto del corpo:

Questi cuscini sono progettati per fornire un adeguato supporto per lo stomaco, il collo, le gambe, le spalle e la schiena se utilizzati in posizione semi-fetale.

Questo metodo funziona perché aiuta ad allineare i fianchi, le spalle e la colonna vertebrale, poiché sono progettati per adattarsi completamente alla forma del corpo della donna incinta.

2.-Stimola il sonno profondo:

Ogni donna che ha avuto una gravidanza sa che il sonno in quel periodo è infinito. Il corpo è saggio. La natura sa che una donna incinta deve riposare, e un sonno profondo è l’ideale, anche se non tutte le donne possono addormentarsi. Questi cuscini riducono la possibilità di muoversi troppo a letto.

Utilizzando un cuscino da gravidanza e quindi sentendosi meglio, si può aiutare il bambino a raggiungere la posizione migliore per il parto, che facilita un parto meno doloroso e più veloce.

3.- Aiuta la futura madre a mantenere la calma:

Quando non riesce a dormire, spesso si gira e si rigira. Questa ansia genera pressione nell’utero e causa preoccupazione. Con l’aiuto del cuscino, i movimenti si riducono e possono raggiungere un sonno profondo e costante senza interruzioni.

4.- Funziona anche per il bambino:

Dopo il parto, il cuscino continua ad essere funzionale in quanto può essere utilizzato per tenere il bambino durante la poppata o come barriera protettiva a letto.

5.-Migliora la circolazione sanguigna:

La raccomandazione degli specialisti è che le donne incinte dormano sul fianco sinistro quando il bambino comincia a crescere e con questo cuscino si possono adottare diverse posizioni senza danneggiare l’anca o la colonna vertebrale.

6.-Abbassa la frequenza cardiaca:

Quando si tiene in mano un cuscino per la gravidanza, la frequenza cardiaca rallenta automaticamente e si rilassa, sostenendovi emotivamente e fisicamente.

7.- Piedi in su:

Se, su raccomandazione del medico, è necessario tenere i piedi in alto, poiché il cuscino per la gravidanza serve a questo scopo.

8.-Rilassate i muscoli:

Poiché il corpo viene tenuto fermo mentre si usa il cuscino, i muscoli hanno la possibilità di rilassarsi.

9.- Dimentica il dolore:

Il peso extra prodotto dalla gravidanza può causare dolore alle articolazioni e ai muscoli in diverse parti del corpo. Ma con un cuscino di questo tipo, può essere ammortizzato o sostanzialmente lenito.

10.-Senza allergie:

Durante la gravidanza, le donne sono più soggette ad allergie, problemi respiratori ed eruzioni cutanee, ma i cuscini per la gravidanza sono progettati con materiale ipoallergenico in modo da poter essere coccolati in modo sicuro.

11.-addio al bruciore di stomaco e alla ritenzione idrica:

Grazie alla posizione adottata per dormire con questi cuscini, è possibile ridurre notevolmente i succhi gastrici. Lo stesso accade con la ritenzione di liquidi, i cui livelli sono ridotti al minimo.

12.- Diminuisce il russare:

Impedendoti di sdraiarti completamente sulla schiena, il russare scompare come per magia.

13.- Vi accoglie nella giusta posizione:

Un cuscino per la gravidanza è l’ideale per una donna incinta che dorme a pancia in giù, perché non solo è scomodo, ma anche pericoloso per il bambino

14.- Promuove il sonno laterale:

Questi cuscini sono progettati ergonomicamente per offrire sostegno in entrambe le direzioni, mentre la madre si appoggia su un fianco, in quanto sostengono la testa e il collo e sono abbastanza grandi da raggiungere anche le ginocchia.

Il sonno laterale è uno dei metodi di sonno più importanti in quanto favorisce la circolazione sanguigna e con un cuscino la madre può trovare l’imbottitura perfetta per un piacevole riposo.

Dormendo sul lato sinistro in particolare, il flusso sanguigno non viene interrotto e l’ossigenazione rimane adeguata sia per la madre che per il bambino.

15.-Pratico fino a dopo la gravidanza:

Il cuscino può continuare ad essere utilizzato fino a dopo il parto per sostenere il neonato come se fosse un cuscino da allattamento o per sostenere il collo e la schiena durante il riposo

16.- Perfetto per i viaggi:

Se volete fare lunghi viaggi, il cuscino servirà da supporto per la schiena e quindi eviterà i fastidiosi crampi.

17.- Anche papà ne beneficia:

Non è necessario essere incinta per godere dei benefici di un cuscino per la gravidanza. Se papà – o un qualsiasi membro della famiglia – soffre di mal di schiena, possono usarlo anche loro.

Se non avete ancora deciso se prendere o meno un cuscino per la gravidanza, pensate che il vostro partner vi ringrazierà. Sì, leggendo, rigirandosi e rigirandosi nel letto, le notti di papà dureranno per sempre, quindi un cuscino per la gravidanza è la scelta migliore, poiché potrete addormentarvi in poco tempo, così anche il vostro partner lo amerà.

Dovete ricordare che non esiste un solo cuscino perfetto per tutte le donne incinte. Per chi sta sperimentando la gravidanza per la prima volta, non sarà in grado di individuare molto bene i cambiamenti da un trimestre all’altro. Per chi ci è già passato, questa nuova gravidanza può presentare nuove sfide.

Cuscini per Gravidanza ed allattamento: i più venduti

Tipi di cuscini per la gravidanza

Cuneo: Come suggerisce il nome, è un cuneo che scorre sotto la schiena o l’addome per fornire sostegno. È uno dei più economici e pratici dopo la fine della gravidanza. Si può portare in viaggio senza alcun inconveniente grazie alle sue comode dimensioni.

Sono disponibili in due modelli diversi: rotondi – sembra una mezzaluna – e triangolari – sembra un pezzo di formaggio. Sono generalmente realizzati in gommapiuma.

Il rovescio della medaglia è che, essendo così piccoli, potreste aver bisogno di un extra per la vostra testa, dato che coprono solo una piccola parte del vostro corpo.

Lunghezza totale: questi cuscini si estendono lungo il corpo e sono di solito dritti. Sono ideali per le coccole, poiché la loro lunghezza copre diverse parti del corpo come la testa, l’addome e le gambe.

Il lato negativo è che non fornisce supporto per la schiena. C’è il tipo dritto – proprio come un normale cuscino ma molto più grande – e il tipo flessibile – si adattano e si piegano alla forma che si desidera.

Offerta
QUEEN ROSE Cuscino da Gravidanza, Fodera per Cuscino in Cotone, Cuscino per Allattamento a Forma di U per Donne in Gravidanza, Cuscini per Il Corpo e maternità (150 x 80 cm, Grigio)
  • Cuscino gravidanza come terza generazione.Queen Rose a forma di cuscino gravidanza a caso per fornire il miglior supporto trovare massimo comfort per il vostro sonno, la lettura, l' allattamento al...
  • Funzione Master maternità.Aiuta a migliorare la circolazione del sangue, continuare a fornire gravida e feto sangue flusso regolarmente per tutta la notte.Retro estremità per un supporto posteriore...
  • Cuscino di sostegno durare più a lungo.Seguire la forma curva naturale del vostro corpo, a spirale Cavo Fibra riempito, si può sempre tenere il cuscino in schiuma e funzione significato, fluffy...
  • Materiale Premium.Cover: 100% Cotton; Lining: realizzato in tessuto a 60 fili; stuff: Luxury PP cotone.Offre lunga durata maggiore resistenza e durata con apertura a zip rimovibile e lavabile.Nessuna...
  • Garanzia per ogni madre: miglior cuscino gravidanza disponibile per 1 anno di garanzia, se non soddisfatti dei difetti di fabbricazione, completamente restituzione per il disagio.Il miglior regalo per...

Corpo: questo modello non solo abbraccia la parte anteriore ma anche quella posteriore. Offre un supporto aggiuntivo per la schiena. E’ disponibile in due stili: tipo C e tipo U. Di solito sono disponibili in formato XXL

Tra i vantaggi c’è il fatto che non richiede un supporto separato e gli svantaggi sono che è molto grande e ingombrante, quindi il suo prezzo è anche molto alto.

 

Fagiolo: Il cuscino di fagiolo ha la forma di un fagiolo ed è abbastanza compatto. Si usa per sostenere la parte bassa della schiena mentre si è seduti a letto o su una sedia da ufficio. Può anche essere posizionato tra le ginocchia.

Anche i cuscini regolari sono un’opzione, con ogni madre che decide quale usare. Alcuni cercano di dormire con quelli che hanno a casa. Tutto dipende dal fatto di collocarli strategicamente dove c’è più bisogno di supporto.

Il vantaggio di non investire in un cuscino per la maternità è che si può usare qualsiasi cuscino si trovi a casa e si può continuare ad usarlo anche dopo la gravidanza, solo che può diventare scomodo perché diventa facilmente fuori posto ogni volta che ci si sposta.

Theraline - Cuscino per allattamento, 190 cm | 42 l
  • Imbottitura in microsfere (25 g/l).
  • Extra morbido, stoffa resistente – lavorazione di alta qualità.
  • Facile da rivestire, grazie alla chiusura lampo lunga, quasi invisibile.
  • Dimensioni esterne: ca.190 cm (capacità ca.42 l).
  • Comodo e semplice da riempire.

Quanto può essere rumoroso il cuscino?

Per rumoroso intendiamo il suono che emette quando si muove la testa e il corpo su di essa. Questo ha a che fare con il ripieno che ha. Provatelo prima di comprarlo. Nessuno vuole svegliarsi nel cuore della notte a causa di uno scricchiolio.

Gli imbottiture in polistirolo sono le più economiche ma anche le più rumorose. Quelli in fibra di poliestere non fanno rumore ma non sono traspiranti come gli altri materiali.

Ci sono anche quelli con microperle all’interno, che sembrano sabbia al loro interno, sono incredibilmente leggeri e offrono quasi nessun rumore al contatto.

Morbidezza contro fermezza

Tutti amiamo i cuscini morbidi, ma nel caso di una gravidanza, è meglio orientarsi verso uno stabile che dia più sostegno, anche se all’inizio sembra un po’ scomodo, poi ci si abitua e lo si apprezza.
Cose da considerare prima di acquistarne uno
Pensa in grande:

La dimensione è una delle caratteristiche di questi cuscini e la buona notizia è che sono disponibili in diverse misure. Ma prima di sceglierlo, considerate quanto segue:

-Dove dormi?

-La dimensione del tuo letto

-Quante persone dormono con te?

-Spazio di stoccaggio

-La porterai a fare un viaggio

Forma:

Alcuni sono per uso generale, altri per aree specifiche. Chiedete aiuto al venditore se notate che ha una forma che non è quella classica, in modo che vi possa guidare su come usarla.
Riempimento:

Come per i cuscini normali, ci sono anche diversi tipi di imbottitura dei cuscini per la maternità

Memory foam: è conosciuta come schiuma viscoelastica. Prende la forma del tuo corpo quando lo premi. Una volta separato dal cuscino, ritorna alla sua forma originale. Alcuni produttori gestiscono la schiuma triturata perché fa circolare meglio l’aria all’interno del cuscino, non diventa così calda e riduce i cattivi odori

Fibre di poliestere: la quantità di schiuma in esso contenuta determina la compattezza del cuscino. E ‘molto popolare, ma non è il più traspirante delle otturazioni in modo che possa generare un po’ di calore o cattivo odore.

Air: La cosa buona dei cuscini gonfiabili è che quando sono sgonfi sono abbastanza compatti e facili da riporre. È inoltre possibile scegliere la dimensione a seconda della quantità di aria che vi si aggiunge.

Microbolle: si sentono come se fossero riempite di sabbia ma sono molto più leggere

Kapok Fibres: è solo la lanugine che il seme di un albero della giungla espelle

Biologico: Il ripieno è a base di semi di diversi tipi, generalmente di semi di canarino. La parte negativa è che può generare un odore particolare e non è lavabile.

Tessuto:

Alcuni modelli sono sfoderabili. La maggior parte sono realizzati con un rivestimento in cotone, jersey, poliestere o velluto. Se sei un appassionato di lavaggio in lavatrice, controlla prima l’etichetta prima di acquistare.

Prezzo:

Tenendo conto che tutti gli articoli per la maternità hanno una varietà di prezzi. I prezzi variano da 18 a 27 euro, anche se gli articoli di fascia alta possono costare fino a 90 euro.

Fase di gravidanza e posizione di sonno: il trimestre in cui si è in gravidanza e la posizione che si adotta di solito per dormire sono fondamentali per la scelta del cuscino.

Entro il secondo trimestre, si dovrebbe iniziare a dormire sul fianco, poiché il peso della pancia può compromettere la circolazione, e entro il terzo trimestre, sdraiarsi sul fianco sinistro è un must se si vogliono evitare dolori alla schiena e alle articolazioni.

Versatilità:

Anche se progettato per l’uso da parte della madre durante la gravidanza, questo cuscino può essere utilizzato anche dopo la gravidanza come cuscino per l’allattamento o come supporto per i problemi alla schiena

Area del corpo che vi preoccupa: alcune donne soffrono di dolori corporei che possono essere migliorati con un tipo di cuscino, ma altre hanno bisogno di un sostegno specifico. Ad esempio, i cuscini a cuneo sono ideali per la pancia, la schiena o le gambe. Per tutto il corpo, ci sono quelli più lunghi.

Posizione di riposo:

I cuscini pre-parto forniscono il supporto necessario per dormire sul fianco, come raccomandato dagli specialisti

Utile fino a dopo la gravidanza: questi cuscini possono essere utilizzati oltre il loro scopo originario. I cuscini a cuneo, ad esempio, possono essere usati per sostenere la schiena o le gambe quando si è stanchi, e i cuscini a grandezza naturale possono aiutare a sostenere il bambino quando necessario.

Come si usa correttamente il cuscino per gravidanza ?

Se avete già scelto il cuscino che vi piace di più, è comodo e fresco, mi dispiace dire che la storia non finisce qui. Dovete imparare ad usarlo correttamente per poter usufruire di tutti i vantaggi che promette.

Sostieni bene il collo: Quando si dorme, il giusto sostegno per tutte le parti del corpo è essenziale, soprattutto per la testa e il collo, perché allinea la colonna vertebrale.

Mettete il cuscino tra le gambe: Dormire con una porzione di cuscino tra le gambe all’altezza delle ginocchia allenterà la pressione sulla schiena e sulla pancia

Alza le ginocchia: Questa è un’opzione alla posizione precedente. Mettete le ginocchia sul cuscino per avere più riposo per le gambe, tenendo lontano il gonfiore.

Anche la schiena dovrebbe essere sostenuta: questo vi darà sollievo e conforto alla schiena e vi impedirà di girarvi di notte.

Consigli per dormire meglio

Se non avete ancora sperimentato un cuscino pre-mamma, provate i cuscini da usare regolarmente sotto la testa e il collo. Potete anche provarne uno preso in prestito per vedere se potete adattarvi prima di acquistarne uno nuovo.

Al termine della gravidanza, cercate di non dormire sulla schiena. Uno studio recente ha scoperto che il rischio di morte fetale si moltiplica per le donne che si addormentano sulla schiena nel terzo trimestre.

Prevenire il bruciore di stomaco evitando cibi piccanti, salati o altamente speziati. Utilizzare questi cuscini per sollevarsi ed evitare che il bruciore di stomaco attacchi lo stomaco.

Se dopo questi consigli si soffre ancora di insonnia, è meglio consultare il proprio specialista.

Domande frequenti

Perché non si ha lo stesso comfort con un cuscino normale?

È vero che un cuscino normale offrirà sostegno e sollievo, ma non sarete così comodi come con un cuscino premaman. Il motivo è che quello regolare non si adatta alla vostra nuova forma in modo anatomicamente corretto, quindi il supporto non è il più adatto.

Avrete anche notato che quelli regolari si muovono sul letto con movimento mentre dormite di notte, cosa che non avviene per quelli in gravidanza.

Ho bisogno di un cuscino per la gravidanza?

Come per tutti i prodotti per la gravidanza, ogni futura madre ha un gusto particolare, quindi la decisione di prendere un cuscino per la gravidanza spetta a voi.

Qual è la differenza tra un cuscino per la gravidanza e un cuscino per il corpo?

I cuscini per la gravidanza sono progettati per aiutare il corpo della madre ad avere una nuova dimensione e forma senza dolore e più rilassamento in quanto hanno curve e contorni, a differenza dei cuscini per il corpo che sono lunghi e dritti.

Posso sdraiarmi a faccia in giù sul cuscino?

La comunità medica raccomanda di non sdraiarsi sulla pancia durante la gravidanza. Questo avvertimento diventa più importante con il progredire della gravidanza.

Quanto spesso posso lavare il mio cuscino?

La pulizia è personale, ma in genere si consiglia di lavare il cuscino una volta alla settimana, soprattutto perché essendo in costante contatto con esso, i germi non aspettano, così come i batteri del sudore aggiungeranno presto un cattivo odore.
Se sono fuori dalla fascia di altezza media, posso usare un cuscino per la maternità?

Certamente, se l’altezza è superiore alla media, si consiglia di utilizzare un cuscino a grandezza naturale, poiché alcuni modelli raggiungono i cinque o sei piedi di lunghezza. Se siete più piccoli del normale, ci sono versioni mini che vi possono ospitare comodamente.

Il mio bambino può dormire sul cuscino della gravidanza?

Gli esperti sconsigliano ai bambini di dormire sui cuscini della pre-mamma. Potete usarlo perfettamente come cuscino per allattare, ma non lasciate mai il vostro bambino da solo su di esso.

Posso comprare un cuscino usato?

Non è affatto consigliabile utilizzare un cuscino già utilizzato in precedenza. L’unica opzione è che è stata usata raramente, il precedente proprietario non l’ha gradita e non ha potuto restituirla. Ricordate che si tratta di un oggetto personale che può contenere acari o batteri che possono danneggiare voi e il vostro bambino.

Quanto dura il cuscino?

La maggior parte dei cuscini per la gravidanza hanno una data di scadenza di due anni dal momento del disimballaggio, ma si raccomanda di sostituirli dopo 15 mesi perché la fermezza e il supporto sono compromessi con l’uso e il tempo.

Consigli per fare un buon acquisto

-Assicurati che il cuscino pre-mamma sia in cotone o poliestere ipoallergenico in quanto li rende più traspiranti

-Se non vi adattate immediatamente all’uso del cuscino, non preoccupatevi, l’allenamento è progressivo. Ricordate che avete molti cambiamenti nel vostro corpo e il minimo che vi serve è più stress, quindi è meglio farlo lentamente.

-Non sentitevi obbligati a comprare un cuscino per la gravidanza se non volete o non avete i soldi. Provate ad usare diversi metodi tradizionali per proteggere quelle zone del vostro corpo

Fonti autorevoli:

http://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4478&area=Salute%20donna&menu=nascita

http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/farmaci-e-gravidanza

Forum sulla gravidanza:

https://gravidanza.alfemminile.com/forum/all

https://forum.gravidanzaonline.it/