Bergamotto : dove lo posso comprare e quale il migliore da acquistare

Il bergamotto (Bergamia latifolia) è un fiore arancione dolce e secco che produce un olio dolce quando i petali cadono dal fiore. Il profumo del bergamotto è strettamente legato alla famiglia degli agrumi. L’olio essenziale e la fragranza del bergamotto tendono ad essere altamente aromatici, e vengono estratti dalla scorza della bacca. Come molti altri agrumi, anche il bergamotto ha una fragranza inebriante e distintiva. Tuttavia, a differenza di molti agrumi, non esistono frutti di bergamotto inodori. Invece, il bergamotto tende ad essere sul lato fruttato, con alcuni che hanno anche un aroma oleoso e legnoso.

Bergamotto : dove lo posso comprare e quale il migliore da acquistare

Il bergamotto viene prodotto in grandi quantità in tutto il mondo, poiché ha un grande sapore quando viene raffinato e distillato. Quando la bacca viene usata per scopi culinari, come nelle miscele di tè, crea una deliziosa miscela di erbe con un tocco di agrumi. Il bergamotto è anche usato nei prodotti di aromaterapia per produrre un “calcio”. Ci sono due modi principali di usare il bergamotto in aromaterapia: tinture di olio secco e umido. L’olio di bergamotto secco può essere aggiunto all’acqua del bagno e usato per massaggiare il corpo; questo è forse il metodo più popolare di usare l’olio.

Bestseller No. 1
Spremuta di Bergamotto Bio Calabrese 100% Succo Puro Bevanda Senza Zuccheri Aggiunti Senza Solfiti Senza Conservanti (12 bottiglie 200 ml)
  • Spremuta al 100% di Bergamotto BIO Calabrese, senza solfiti, senza conservanti e senza zuccheri aggiunti
  • Confezione da 12 bottiglie in vetro da 200 ml
  • Ricco di Vitamina C, ottimo digestivo naturale
  • Una bottiglia contiene circa 4 Bergamotti prodotti e raccolti sulla costa Ionica Reggina calabrese
  • Prodotto riconosciuto dall'ACCADEMIA DEL BERGAMOTTO
Bestseller No. 2
Succo di Bergamotto puro al 100% (una confezione da 6 bottiglie da 1 litro)
  • Succo di Bergamotto di Calabria puro al 100%. Una confezione da 6 bottiglie da 1 litro.
OffertaBestseller No. 3
Acqua di Parma Blu Mediterraneo Bergamotto di Calabria Eau de toilette spray 75 ml unisex - 75 ml
  • Marca - Acqua Di Parma
  • Tipo di prodotto - Acqua di colonia
  • Genere - Unisex
Bestseller No. 4
Bergamotto succo puro Bag in Box 2 confezioni da 3 Lt.
  • Confezione: 2 Bag in Box da 3 litri
  • Tipologia: Succo di Bergamotto puro 100%
  • Provenienza: Calabria (RC)
Bestseller No. 7
Succo di Bergamotto Bova puro 100% 75 cl (6 Bottiglie)
  • Succo di Bergamotto di Calabria puro al 100%. Una confezione da 6 bottiglie da 0,75 litri.
OffertaBestseller No. 8
Flora Olio Essenziale Bergamotto Bio, Aroma Naturale per Alimenti - 10 ml
  • Proprietà: rinfrescante, per il buon umore, stimola la felicità
  • Nome botanico: citrus bergamia
  • Nota aromatica: testa
  • Profumo: limonene, linalil acetato
OffertaBestseller No. 11
Ressources Naturelles Olio Essenziale Di Bergamotto Biologico - 10 Ml
  • Ideale per la guarigione, pelle grassa e capelli grassi, affaticamento, stress, mancanza di autostima, preparazioni culinarie
  • Diluito in olio vegetale o unguento
  • Può essere usato con un diffusore
  • Per capelli: Oleosi
Bestseller No. 13
ERBA VITA Integratore Alimentare Di Bergamotto - 60 Capsule
  • Il bergamotto è senz’altro uno degli agrumi più studiati al mondo, sia in ambito alimentare, che in ambito cosmetico, ma anche per le virtù salutistiche
  • Bergamotto (citrus bergamia risso & poit.) frutto succo essiccato
  • Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, con acqua
  • Prodotto di ottima qualita
OffertaBestseller No. 14
Millefiori Milano Ricarica per Diffusore di Aromi per Ambiente, Fragranza, Sandalo Bergamotto, 500 ml
  • La Fragranza Sandalo Bergamotto: una nota legnosa di sandalo in un'ispirazione di agrumi e lavanda
  • Una linea di fragranze vivace e colorata, perfetta per donare un tocco personale ad ogni ambiente della tua casa.
  • La collezione Milano ti invita a vivere momenti e atmosfere accoglienti, attraverso la scelta di colori e fragranze.
  • Ricariche per il tuo diffusore di fragranza per ambienti nella tua fragranza Millefiori preferita
  • Disponibile in un'ampia gamma di fragranze
Bestseller No. 15
Italicus Rosolio di Bergamotto
  • Bottiglia da 70 cl
  • Italicus: l'aperitivo italiano Reborn
  • Il Rosolio di Bergamotto è un liquore realizzato da un bar tender italiano, Giuseppe Gallo, da un'antica ricetta di famiglia di oltre 100 anni che prevede l'infusione di scorze di agrumi come il bergamotto, il tipico agrume calabrese, il cedro siciliano e altre botaniche
  • Colore cristallino con leggeri riflessi verdini
  • Il naso è preciso ed intenso, con decise note di bergamotto e cedro che saturano i recettori olfattivi coadiuvate da rosa e lavanda

Per fare un tè, prendete circa due tazze di bergamotto essiccato e combinatele con quattro cucchiaini di olio essenziale di lavanda essiccato. Fate bollire la miscela per circa cinque minuti per far evaporare l’olio essenziale. Lasciate raffreddare il tè e poi filtrate in piccoli barattoli o scatole. Conservare il tè in un armadietto fresco e buio, lontano dalla luce diretta del sole. Se il tè esce dal barattolo, lasciatelo raffreddare senza lasciarlo vicino a un termosifone. Conservarlo in un armadio fresco e buio, al riparo dalla luce diretta del sole.

Un olio essenziale per la cura della pelle è particolarmente efficace sulle cicatrici da acne. L’olio di bergamotto è un trattamento efficace per le cicatrici causate da tagli e bruciature e da irritazioni della pelle come l’acne. Applicalo sulle cicatrici da acne diluendo un cucchiaino con quattro o sei gocce di olio essenziale. Massaggiare delicatamente l’olio nella zona della cicatrice, lavorando l’olio nella pelle. Il bergamotto è anche un trattamento efficace per guarire le irritazioni della pelle, come quelle che si verificano dopo le punture di insetti.

Il bergamotto può essere usato per un’ampia varietà di scopi di cura della pelle. Può essere combinato con oli essenziali per l’aromaterapia e massaggiato nel cuoio capelluto per il massaggio alla testa. Le combinazioni di oli essenziali includono: legno di sandalo e legno di rosa per rilassare e calmare la mente; arancia e lime per rinvigorire il corpo; chiodo di garofano e menta piperita per migliorare la concentrazione e ripristinare un senso di ottimismo. Per preparare queste combinazioni, basta combinare i seguenti tre oli essenziali: bergamotto, fiori d’arancio e chiodi di garofano. Aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito per creare la vostra miscela personalizzata. Conservare le miscele non utilizzate in un barattolo pulito.

Il bergamotto ha molti usi oltre alla guarigione profonda della pelle. Se ti piacciono le tue candele per l’aromaterapia con un bruciatore ad olio, puoi usare il bergamotto per bruciare. L’olio è anche eccellente per la pulizia di mobili e specchi a causa del suo profumo pungente. Se non vuoi usare l’olio essenziale per rinfrescare o pulire la tua casa o le tue cose, il bergamotto è anche meraviglioso per rimuovere lo sporco e la sporcizia dai tessuti.

Non fatevi ingannare dal nome. Il bergamotto non è veramente olio, ma un derivato di una resina molto volatile chiamata ambrosia. I produttori di oli essenziali estraggono l’olio dalle radici della pianta, che vengono poi lavorate per fare una soluzione liquida, ma le radici grezze sono ancora molto potenti. Chi usa l’olio essenziale dovrebbe fare attenzione quando applica quest’olio direttamente sulla pelle perché il vapore dell’olio volatile è molto potente.

Allergie ed eczemi sono comuni nelle persone che usano il bergamotto regolarmente. Alcuni dei benefici dell’uso del bergamotto includono: migliorare la circolazione, rilassare i muscoli, migliorare la qualità del sonno, aiutare ad alleviare lo stress, ridurre l’ansia e la depressione. Gli oli essenziali abbinati al bergamotto creano una ricca combinazione di benefici rilassanti che aiutano a lenire la pelle dolorante e stressata. L’uso di oli essenziali in combinazione con il bergamotto può produrre benefici lenitivi simili a quelli prodotti dagli oli essenziali, ma senza l’odore pungente e maleodorante.

 

Oli di bergamotto per applicazioni di fragranza, alimentari e cosmetiche

Come altri agrumi, anche il bergamotto ha una fragranza unica e fiorita. È moderatamente aromatico, ed è per questo che gli oli essenziali volatili vengono estratti dalla scorza del bergamotto. L’olio dall’odore dolce è usato per creare profumi esotici, profumi, deodoranti e altro e, naturalmente, per il tè fornisce il suo gusto e odore caratteristico. Per essere in grado di capire i passi corretti su come usare il bergamotto per i migliori risultati è necessario conoscere alcuni consigli su come preparare l’olio di bergamotto.

Se volete creare un profumo, l’olio vettore più adatto a questo scopo è l’olio essenziale di palissandro. Ci sono comunque altri oli vettore che possono funzionare altrettanto bene, ma il palissandro ha un aroma eccezionale che non può essere replicato utilizzando altri tipi di olio vettore. Per lo stesso motivo, anche l’olio dell’albero del tè e l’olio di lavanda possono essere usati per creare un buon aroma, ma non hanno il profumo esotico che è caratteristico del bergamotto. Nella tua ricetta, puoi includere una goccia di olio essenziale di bergamotto che dovrebbe essere aggiunta alla fine dell’ultimo paragrafo della tua ricetta. Questa nota assicura che il profumo duri per tutta la durata della preparazione.

Prima di estrarre l’olio di bergamotto dai suoi steli, dovrai lasciarlo in infusione per almeno cinque minuti in modo che l’olio essenziale abbia abbastanza tempo per saturare le foglie. Il bergamotto proviene da una pianta legnosa perenne chiamata uva ursina (Rubia cordifolia), che cresce principalmente nell’Europa sudorientale, nell’India settentrionale e nel sudest asiatico. Gli oli di questa pianta sono noti per i suoi forti sapori floreali e aromatici. Quando viene mescolato con acqua, il liquido è noto come bergamotto e il suo uso risale ai tempi antichi della civiltà greca. Oggi l’olio è conosciuto in tutto il mondo ed è un punto fermo in molte ricette.

Dopo che l’olio di bergamotto ha avuto abbastanza tempo per saturare le foglie, è possibile utilizzarle direttamente o fare uso di oli infusi. Gli oli infusi di bergamotto possono essere fatti mettendo due gocce di olio di bergamotto in un recipiente contenente un pollice di acqua. Aggiungere al bergamotto due steli di uva ursina e coprire il recipiente con un altro centimetro d’acqua. Riscaldare l’olio a circa 150 gradi e filtrare il liquido. Aggiungere due gocce di olio essenziale di tea tree nel liquido prima di lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

Per usare l’olio per l’aromaterapia, bisogna diluirlo con un cucchiaino di miele in un bicchiere d’acqua. Il miele diluirà gli oli essenziali di bergamotto e quindi non sarà così forte. Se volete applicarlo su una pelle secca, diluite ulteriormente l’olio con un cucchiaino di miele in tre litri d’acqua. Potete poi diluirlo usando due once di acqua di rose in un quarto d’acqua. Oltre a questo, le punte delle dita possono anche essere utilizzate per fare questi rimedi a base di erbe.

Un altro modo di fare uso di quest’olio è quello di metterlo in infusione in oli essenziali. Il bergamotto può essere usato per l’infusione perché è molto aromatico. L’olio di bergamotto per infusione può essere diluito con una goccia di acqua di rose. Questo è anche un buon rimedio per alleviare l’indigestione poiché contiene una sostanza chiamata tannino che si dice sia un efficace pulitore dello stomaco. Si può anche fare un semplice rimedio casalingo mettendo in infusione cinque gocce di olio di bergamotto in cinque once di acqua distillata e berlo dopo un pasto.

Ci sono molti altri usi del bergamotto. Dato che ha un odore dolce, può essere aggiunto ai coloranti alimentari. Può anche essere aggiunto al vino e può contribuire a dargli il sapore che piace alla gente. L’olio può anche essere usato per aggiungere fragranze alle caramelle perché il bergamotto fa un ottimo lavoro per sovrastare altri profumi. Quando viene usato nel cibo, aggiunge un profumo piacevole che piace alla gente, specialmente negli snack per bambini.

Se volete avere un po’ di quest’olio in casa per scopi di rinvigorimento, potete fare una miscela usando olio di bergamotto puro con del succo di limone e acqua calda. Questa miscela di olio essenziale può essere utilizzata per diversi scopi, tra cui fare un tè al rosmarino fatto in casa. Dopo aver fatto bollire le foglie durante la notte, è possibile mettere in infusione il tè in acqua calda e filtrare il liquido all’alba. Il tè può poi essere aggiunto a una limonata calda o al miele e servito come bevanda rinfrescante per la colazione o come vinaigrette per l’insalata.

 

 

Ultimo aggiornamento 2021-09-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API